LA STANZA DA BAGNO secondo Cersaie 2018

Cersaie è l’evento più importante del settore arredo bagno e ceramica per l’architettura. È qui che emergono stili e tendenze che detteranno le regole per i mesi successivi, ed è qui che le aziende presentano di volta in volta la loro visione della stanza da bagno. Quali sono gli ultimi trend e come sarà il bagno di tendenza 2018/2019? Lo scopriamo in questo post.

 

Per chiunque voglia arredare un bagno di tendenza, una visita alla principale manifestazione di settore è d’obbligo. Dal 24 al 28 settembre a Bologna si è tenuto come ogni anno il Cersaie, Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno. Una visita ai tantissimi padiglioni di questa kermesse permette di avere un’idea chiara di come progettare il bagno secondo gli ultimi trend d’interior.

Il bagno di tendenza è coordinato

Le proposte delle aziende protagoniste di Cersaie sembrano andare tutte nella stessa direzione: la stanza da bagno va progettata in modo coordinato secondo un concept che ne delinea le scelte materiche e cromatiche e ne definisce le scelte d’arredo. Ed ecco che il colore delle piastrelle si abbina a quello del mobile da bagno, la finitura del telaio del box doccia si coordina con quella della rubinetteria, il top del mobile è nello stesso materiale del piatto doccia e delle pareti della zona doccia. Perfino i sanitari, colorati anch’essi nelle ultimissime collezioni d’arredo, possono essere abbinati alla palette cromatica dell’ambiente per un total look raffinato e glamour.

Le finiture della rubinetteria si coordinano con quelle del box doccia o del radiatore per un total look stilistico | In foto: Ideagroup @ Cersaie 2018 (ph. BesideBathrooms)

Con il gres grande formato è possibile rivestire ogni elemento del bagno e realizzare piatti doccia, vasche e lavabi con lo stesso materiale e pattern dei rivestimenti | In foto: Ariana Ceramica @ Cersaie 2018 (ph. BesideBathrooms)

Il bagno di tendenza è ecosostenibile

 L’attenzione all’ambiente e al risparmio idrico è ormai abbastanza presente nelle valutazioni progettuali delle aziende. Sono sempre più comuni i rubinetti che permettono un minore dispendio di acqua e offrono un getto fluido e morbido senza sprechi.

Così come sono decisamente di tendenza verniciature a basso (o minore) impatto o mobili da bagno in legno riciclato che fanno del riuso creativo un punto di forza commerciale.

Per un bagno ecosostenibile al 100% si può scegliere un arredamento realizzato con legno riciclato. In foto una soluzione che riusa in modo intelligente ed elegante il legno delle briccole (i pali caratteristici della laguna di Venezia) | Re-wood @ Cersaie 2018 (ph. Re-wood)

Con i primi sanitari non ceramici il risparmio di energia combustibile è del 70%. Prodotti in Livin-Stone®, i nuovissimi sanitari Revolution® di Esedra sono riciclabili (il bidet al 100%, il wc al 75% perché ha un cuore in ceramica) | In foto:  Revolution® di Esedra (ph. Esedra)

Il top del mobile da bagno, così come il piatto doccia, può essere realizzato in materiale double green, ossia riciclato e riciclabile | In foto: Reef by Ardeco effetto terrazzo @ Cersaie 2018 (ph. BesideBathrooms)

Il bagno di tendenza è colorato e decorato

 Accantonato per un attimo il rigore formale e il minimalismo cromatico, sembra essere tornata una nuova voglia di colore, non necessariamente acceso o sgargiante ma tenue e delicato, elegante e desaturato.

Ai colori si sovrappongono decori di tutti i tipi, floreali o geometrici, più o meno stilizzati a seconda delle proposte. E ai decori si sovrappongono ancora effetti tridimensionali e texture che traggono ispirazione da materiali naturali.

Mai come quest’anno il Cersaie ha sancito il ritorno al decoro e al colore, che hanno animato gli stand e caratterizzato le novità portate in fiera.

Il decoro è la parola chiave di tantissimi allestimenti, nei quali si sovrappongono stili, pattern, effetti materici e colori | In foto: Newdecò by Ceramica Sant’Agostino @ Cersaie 2018 (ph. BesideBathrooms)

Il colore è la seconda parola chiave in grado di racchiudere l’espressione dell’ultimo Cersaie. Lo stand più rappresentativo di questa tendenza è quello che Ceramica Flaminia ha realizzato in collaborazione con Oikos: esposti su pareti trattate con prodotti del noto brand di finiture pittoriche, i sanitari Flaminia sono stati raccontati come opere d’arte. | Ceramica Flaminia @ Cersaie 2018 (ph. BesideBathrooms)

Esplosione di colore e decoro floreale anche nello stand di uno dei più noti marchi di rivestimenti a mosaico | In foto: Bisazza @ Cersaie 2018 (ph. BesideBathrooms)

Il bagno di tendenza è veloce da ristrutturare

Complice l’aumento delle ristrutturazioni, si sono moltiplicate le soluzioni che permettono di rinnovare il bagno più rapidamente, possibilmente senza interventi importanti e dispendiosi. Rivestimenti a basso spessore, sia ceramici che in tessuto, promettono di venire in aiuto in questi casi offrendo materiali tecnologici che si possono applicare direttamente su quelli esistenti.

Una delle tendenze destinate a rivoluzionare il mondo delle ristrutturazioni è quella che vede affermarsi i rivestimenti in rotolo a basso spessore. Le proposte sono ormai numerose, la varietà di grafiche infinita e le tipologie di applicazione interessanti | In foto: Rivestimenti creativi a basso spessore Pixie @ Cersaie 2018 (ph. BesideBathrooms)

Il gres grande formato ha un altro grande vantaggio: le lastre sottili possono essere applicate su piastrelle esistenti abbreviando in modo considerevole i tempi di ristrutturazione. | In foto: le nuovissime proposte di FAP Ceramiche che ha introdotto il grande formato a catalogo  - FAP @ Cersaie 2018 (ph. BesideBathrooms)

Il bagno di tendenza è ormai una vera e propria spa domestica

 Il trend è ormai in voga da un po’ di anni ma si delinea in modo sempre più forte, andando al di là delle semplici proposte wellness. Cabine e vasche idromassaggio tornano ad arredare il bagno ma lo fanno in maniera più discreta e con un design più minimal e meno grossolano. L’attenzione alla salute e al benessere si traduce in sistemi di idroterapia sofisticati e soluzioni che integrano tecnologia bluetooth per il collegamento con i propri device. Con le case sempre più piccole il bagno è l’unico ambiente in cui si riesce a dedicarsi pochi minuti di relax e solitudine, e anche piccoli piaceri come un telo da bagno caldo possono essere dettagli che rendono la stanza da bagno un regno di benessere.

Wellness in bagno non significa soltanto idroterapia e tecnologia: il benessere può passare anche attraverso il calore, è questo il concept che si nasconde dietro ai neonati prodotti di un brand che si dedica a radiatori e spugne di alta gamma | In foto: Cobrillo @ Cersaie 2018 (ph. BesideBathrooms)

Design e idroterapia per Equal, una vasca da centro stanza imponente con pannelli esterni abbinabili al resto dell’arredo – in questo caso i frontali sono della collezione Form – e vani a giorno, dotabile di cromoterapia e impianto airpool | In foto: Equal by Disenia @ Cersaie 2018 (ph. Ideagroup)