Hai l’occasione di rinnovare o ristrutturare il bagno e non sai da dove iniziare? Al giorno d’oggi la stanza dedicata all’igiene e al benessere personale è diventata tra le più importanti quando si tratta di progettare la propria casa. È quindi fondamentale, quando si affronta un rinnovo del bagno, tenere a mente tutti i canoni moderni di funzionalità ed estetica.
Non temere, nei prossimi paragrafi ti presentiamo cinque delle ultime tendenze di settore e alcuni pratici consigli che ti saranno d’aiuto e d’ispirazione per soddisfare tutte le esigenze dello spazio a disposizione, lasciando però trasparire il tuo gusto personale e lo stile d’arredo dell’intera casa.
La soluzione più in voga per quanto riguarda i mobili bagno sono i modelli con lavabo integrato nel piano, ancor meglio se in ceramica con smalto colorato. Questa tipologia di prodotti, infatti, donerà eleganza e coerenza all’ambiente in quanto ogni elemento appartiene alla medesima collezione: moduli differenti si integrano alla perfezione in un gioco d’incastri dall’impatto assicurato.
Un’altra caratteristica che ormai non passerà più di moda sono i mobili bagno sospesi: la soluzione ottimale per facilitare le operazioni di pulizia nel bagno. È un trend consolidato che asseconda la vocazione al design, permette una maggiore personalizzazione e dona ampiezza anche agli spazi più ridotti.
Se però si sta affrontando una ristrutturazione che non prevede interventi alle pareti, il mobile sospeso potrebbe non essere realizzabile perché prevede la presenza di sostegni nel muro. Una tendenza che sta prendendo piede negli ultimi anni, e che può risolvere questa problematica, sono i mobili bagno con piedini che mantengono un design pulito e minimale senza la necessità di essere fissati alla parete.
Il materiale prediletto degli anni 90, torna ormai da qualche anno tra i più utilizzati nell’ambiente bagno, stiamo parlando del marmo. Sia nella soluzione naturale che nell’effetto riprodotto attraverso il gres porcellanato, questo materiale garantisce estrosità e lusso a qualsiasi stanza.
Opaco o lucido, a seconda delle preferenze, e in continuità con lo stile dell’abitazione, il marmo si può inserire nell’arredo del bagno sia tramite mobili e lavabi, sia nei pavimenti e rivestimenti delle pareti.
Per chi, invece, apprezza un design minimale e ispirato dallo stile scandinavo, l’alternativa più indicata è il legno, l’importante è mantenere sempre uno stile naturale. Anche in questo caso si potrà optare per un parquet grezzo oppure per l’effetto legno riprodotto dal gres porcellanato: affidabile, resistente all’umidità e agli schizzi, e dal fascino senza tempo.
Ampiezza, stile e comodità sono le qualità da ricercare in un box doccia moderno e i modelli walk-in le sposano appieno. Si tratta di box doccia a cabina aperta, quindi senza ante o porte scorrevoli, ottimi sia da un punto di vista pratico che estetico dato che eliminano la maggior parte dei profili metallici.
Ottima anche in un bagno dalle dimensioni ridotte o negli spazi stretti e lunghi, questa soluzione permette di creare un’illusione di maggiore ampiezza. Ancor meglio se si sceglie un piatto doccia filo pavimento sugli stessi toni dei rivestimenti o, addirittura, si scegli di far proseguire quest’ultimi anche nella cabina creando una doccia senza piatto.
Parola d’ordine: ecosostenibilità. Non si tratta solo di risparmio idrico per il nostro portafogli, ma anche di attenzione verso il nostro pianeta.
Le proposte per la rubinetteria di ultima generazione puntano tutte sui modelli “green”: limitatori di portata per evitare gli sprechi e sistemi termostatici che limitino allo stretto necessario l’accensione della caldaia sono le caratteristiche a cui prestare attenzione.
Posta questa necessaria premessa, la scelta dello stile dei vostri rubinetti potrà spaziare da prodotti più classici e lineari a elementi più retrò che creeranno un contrasto eccentrico con l’arredo moderno del bagno.
Proprio così, la carta da parati in bagno non è più un controsenso!
Negli ultimi anni, infatti, sono state sviluppate diverse soluzioni e tecnologie che permettono a questa tipologia di rivestimento di resistere ad acqua e umidità. Tolto il problema tecnico, come resistere alle infinite possibilità di arredo che mette a disposizione la carta da parati?
Ci si potrà sbizzarrire con fantasie floreali, naturale e astratte, vieni a scoprire tutti i disegni disponibili nelle nostre showroom.
Ti aspettiamo nella showroom più vicina a te per mostrarti tutti gli ultimi trend di arredobagno!